analisi-fondamentale.it

Home Analisi Bilancio Analisi Settoriale Approfondimenti La lettura del bilancio News


<---- Home Page

Approfondimenti

L'analisi SWOT

L'analisi SWOT è una delle metodologie attualmente più diffuse per la valutazione di una società dal punto di vista qualitativo e rappresenta una necessaria integrazione dell’analisi quantitativa svolta con la lettura del bilancio.

Si tratta di un procedimento di tipo logico, mutuato dall'economia aziendale, che consente di rendere sistematiche e fruibili le informazioni raccolte circa un tema specifico e fornisce informazioni fondamentali per la definizione di politiche e linee di intervento.

L'esaustività e la bontà della valutazione condotta con metodologia SWOT, quindi, sono funzione della completezza dell'analisi "preliminare". L’azienda oggetto di valutazione, infatti, deve essere approfonditamente studiata al fine di mettere in luce tutte le sue caratteristiche, strutturali e congiunturali, ed evidenziare eventuali relazioni e sinergie con altre proposte e situazioni. Per fare ciò non è sufficiente conoscere nel dettaglio il tema specifico ma si rende necessaria la piena conoscenza del contesto all'interno del quale questo si colloca.

Una volta raccolte tutte le informazioni che si ritiene siano necessarie per la definizione di un quadro quanto più completo possibile del tema specifico e del contesto all'interno del quale questo si colloca, è possibile procedere alla valutazione.

Attraverso l'analisi SWOT è possibile evidenziare i punti di forza e di debolezza al fine di far emergere quelli che vengono ritenuti capaci di favorire, ovvero ostacolare o ritardare, il perseguimento di determinati obiettivi aziendali. Più specificamente nell'analisi SWOT si distinguono fattori endogeni ed esogeni.

La terminologia consueta distingue i fattori endogeni tra punti di forza e punti di debolezza e quelli esogeni tra opportunità e rischi. Tra i primi si considerano tutte quelle variabili che fanno parte integrante del sistema stesso, sulle quali è possibile intervenire per perseguire obiettivi prefissati. Tra i secondi, invece, si trovano variabili esterne al sistema che però possono condizionarlo sia positivamente che negativamente. In quest'ultimo caso non è possibile intervenire direttamente sul fenomeno ma è opportuno predisporre strutture di controllo che individuino gli agenti esogeni e ne analizzino l'evoluzione al fine di prevenire gli eventi negativi e sfruttare quelli positivi. L'efficacia di questa metodologia d'indagine dipende, in modo cruciale, dalla capacità di effettuare una lettura "incrociata" di tutti i fattori individuati nel momento in cui si definiscono le politiche. E' necessario, infatti, appoggiarsi sui punti di forza e smussare i difetti per massimizzare le opportunità e ridurre i rischi.

Per rendere più agevole tale lettura "incrociata" i risultati dell'analisi vengono, solitamente, presentati in forma di diagramma sintetico e poi descritti più diffusamente. Il diagramma è estremamente semplice, la Figura 1 mostra una struttura elementare di base.



Figura 1 – Diagramma sintetico di rappresentazione dei risultati dell’analisi SWOT

Punti di forza Punti di debolezza
- .....
- .....
- .....
- .....
- .....
- .....
Opportunità Rischi
- .....
- .....
- .....
- .....
- .....
- .....

A titolo puramente esemplificativo si riporta il diagramma sintetico della valutazone SWOT relativa ad un’azienda operante nel settore dell’information technology.



Figura 2 - Analisi SWOT relativa ad un’azienda operante nel settore dell’information technology

Punti di forza Punti di debolezza
- Piattaforma logistica di proprietà
- Struttura finanziaria solida
- Presenza nel mercato consumer, segmento oggi in difficoltà
I grandi clienti aumentano il tempo di incasso dei crediti
Opportunità Rischi
- Potenziale di crescita nell'area business
- Potenziale di crescita nell'elettronica di consumo
- Possibili ritardi nella ripresa della domanda nel segmento consumer
- Concorrenza ancora agguerrita

<---- Home Page
Analisi fondamentale dei titoli quotati in borsa