<---- Analisi SettorialeSettore Industriale ----> Settore Finanziario/HoldingLe holding sono società finanziarie la cui principale attività consiste nell'esercitare il controllo su altre società grazie al possesso di quote azionarie di rilievo: il loro capitale è investito interamente o in parte in azioni di altre società, per la vendita, il possesso e alla gestione dei titoli; altre si occupano del collocamento dei titoli azionari, pubblici e privati, altre hanno funzioni speculative oppure fanno intermediazione finanziaria. Esistono due categorie di holding:
Dato che l'obiettivo principale per cui sono state costituite le holding, è quello di esercitare il controllo su altre società, una delle voci più importanti a bilancio sono le immobilizzazioni finanziarie dello stato patrimoniale che a loro volta sono costituite da "partecipazioni" o da immobili. Anche i crediti a medio e lungo termine nei confronti delle partecipate sono importanti nell'analisi societaria. Il Conto Economico delle società finanziarie presenta invece le seguenti voci:
Le partecipazioni e gli strumenti finanziari utili all'impresa sono la caratteristica stabile dell'investimento di una holding. Le voci di bilancio riguardanti i titoli sono movimentate dalle operazioni di acquisto, sottoscrizione e vendita solo al momento del regolamento e non al momento della contrattazione, esattamente come per il settore bancario. Nello stato patrimoniale le partecipazioni sono classificate come:
<---- Analisi SettorialeSettore Industriale ----> |
|
Analisi fondamentale dei titoli quotati in borsa |