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Analisi di bilancio

L'analisi di bilancio e degli indici di bilancio (ratio)

L'analisi di bilancio è la base dell'analisi fondamentale ed ha come scopo principale la formulazione di un giudizio sulla base dei risultati di bilancio di una determinata azienda.

Il giudizio sui risultati è reso possibile mediante la formulazione ed il confronto di determinati "indici di bilancio" (solitamente il rapporto tra voci opportunamente riclassificate dello stato patrimoniale e del conto economico). I confronti più significativi che si possono attuare sono:

  • il confronto con altre aziende (preferibilmente dello stesso settore):
    permette di stabilire se l'azienda che si sta analizzando sta performando meglio o peggio dei suoi concorrenti ed individuare i suoi punti di forza e debolezza;
  • il confronto temporale (con lo stesso indice desumibile dai bilanci passati dell'azienda in questione):
    permette di scoprire miglioramenti o peggioramenti nella gestione degli ultimi anni oltre a determinare eventuali trend in corso;

Se con l'utilizzo degli indici di bilancio è possibile arrivare ad un giudizio sullo "stato di salute" dell'impresa, per arrivare ad una valutazione della convenienza dell'investimento nei suoi titoli occorre anche rapportarsi ai prezzi di mercato espressi di questi ultimi: ciò è reso possibile dai multipli di mercato (rapporti tra una voce del bilancio e il valore di mercato dell'azienda). Anche per quanto riguarda i multipli risulta determinante il raffronto di questi al fine di determinare la sopra o sottovalutazione relativa rispetto ad altre aziende o ai multipli storicamente ritenuti accettabili e/o convenienti.


I principali indici di bilancio

Gli indici di bilancio sono costituiti in genere dal rapporto tra due voci del bilancio (espresso a volte in percentuale)

Interest coverage ratio (copertura degli oneri finanziari)


I principali multipli di mercato

I multipli di mercato sono costituiti dal rapporto tra una voce del bilancio e un valore che include la valutazione del mercato sull'azienda (valore dell'azienda o prezzo dell'azione)


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Analisi fondamentale dei titoli quotati in borsa